TORTINO DI CASTAGNE E TALEGGIO

Cosa c’è di più tipicamente autunnale delle castagne? E allora eccoci pronti con una ricetta che saprà scaldare le tue cene e incuriosire i tuoi ospiti! Quindi forza amici dell’Orto! Rimbocchiamoci le maniche e scopriamo insieme come preparare un gustosissimo tortino di castagne e taleggio…

tortino-di-castagne-e-taleggio

INGREDIENTI PER IL TORTINO DI CASTAGNE E TALEGGIO

(per quattro persone)

  • Castagne bollite o arrosto 400g
  • Patate bollite o arrosto 400g
  • Taleggio 200 g, parmigiano 100g
  • Olio extravergine di oliva quando basta
  • Sale quando basta
cassetta-frutta
Procedimento
1
Per preparare il tortino di castagne e taleggio lava le castagne e le patate, mettile a bollire in pentole separate, oppure falle cuocere arrosto sempre in pentole separate (a te la scelta se bollire o arrostire le castagne e le patate, se le bolli otterrai un tortino dal gusto più delicato e una consistenza più morbida, arrostendole invece avrà un gusto più deciso e una consistenza leggermente più compatta).
2
Ora passa le castagne allo schiaccia patate (conservandone qualcuna per la decorazione finale) o nel frullatore, mentre le patate tagliatele a cubettini o schiacciale grossolanamente. Quindi metti il tutto in una bacinella dove andrai ad aggiungere il parmigiano grattugiato, l’olio e il sale. Amalgama bene il tutto, poi con l’aiuto di un coppa pasta forma dei tortini dal peso di circa 150g, avendo cura di compattare bene e creando un buco al centro facendo in modo di alzare i bordi del tortino. Ora metti nel buco un cubetto di taleggio dal peso di 50g, copri il tutto con altri 50g di impasto chiudendo il tortino, spolvera con del parmigiano grattugiato e il gioco è fatto.
3
Adesso puoi infornare in forno tradizionale a 150°C per circa 15′-20 minuti, altrimenti nel forno a microonde per 3 minuti circa, sforna e impiatta decorando i tortini con le castagne che hai tenuto da parte tagliandole a fettine e con una spolverata di parmigiano.

SCOPRI TUTTE LE ALTRE RICETTE DE L’ORTO DI BRERA