RICETTE DI DICEMBRE: UN PRANZO DI NATALE CON I PRODOTTI DI STAGIONE

Molti pensano che l’inverno sia una stagione povera di frutta e verdura, ma in realtà tantissime sono le primizie che si possono utilizzare per creare golose ricette anche a Dicembre.

barbabietola

Siete stanchi dei soliti pesanti pranzi di Natale e siete alla disperata ricerca di ricette che a Dicembre possano essere preparate con prodotti freschi e di stagione? Vi proponiamo un intero pranzo pensato proprio per voi, buongustai e amanti della tavola.

Nel libro delle ricette di Dicembre si parte come sempre dall’antipasto, per questo vi proponiamo un gustoso hummus alla barbabietola rossa, il cui colore rosa shocking non potrà che stupire gradevolmente i vostri commensali. Come primo, invece, potete preparare una crema di broccoli al latte di cocco, un piatto dal sapore esotico che, servito caldo, è perfetto per l’inverno.

Tra le ricette di Dicembre questa è veramente tra le più semplici, basta far bollire i broccoli con acqua e latte di cocco, passarli al mixer e aggiungere avocado, noci di macadamia e peperoncino.

Passando adesso al secondo e alla frutta, nelle ricette di Dicembre vi consigliamo il pollo alla melagrana. Anche in questo caso il colore acceso la fa da padrone e la preparazione è davvero semplicissima: basta tagliare il pollo a striscioline e lasciarlo riposare in frigo nel succo di melagrana per almeno 40 minuti, poi passare la carne nella farina e cucinarla in una pentola con un po’ di olio.

Di contorno non c’è che l’imbarazzo della scelta, perché potete servire o dell’insalata mescolandola, con frutta sia fresca che secca, oppure fare un piatto caldo come le classiche lenticchie.

Non si può concludere degnamente un pranzo di Natale senza un adeguato dolce, perché allora non pensare a qualcosa di diverso dal solito panettone? I mandarini, ad esempio, possono trasformarsi in dolci al cucchiaio, basta usare la loro buccia come contenitore e dopo aver unito la polpa ben filtrata con della crema pasticciera, lasciarli raffreddare in frigo.

melagrana
cassetta-frutta

SCOPRI TUTTE LE ALTRE RICETTE DE L’ORTO DI BRERA