Parmigiana di melanzane

La parmigiana di melanzane, detta anche parmigiana, è un tipico piatto della gastronomia italiana. La sua origine è dubbia: alcuni la fanno risalire alla tradizione napoletana, altri a quella siciliana. Quello che è certo è che si tratta di uno dei piatti più gustosi della cucina nazionale, motivo per cui abbiamo scelto di inserire la sua ricetta nella nostra rubrica #Ortointavola…

Quindi amici dell’Orto di Brera, armatevi dei vostri utensili da cucina e iniziamo subito a scoprire come preparare una parmigiana di melanzane da dieci e lode!

parmigiana-3

INGREDIENTI PER LA PARMIGIANA DI MELANZANE

(per quattro persone)

  • Melanzane nere 2 grandi
  • Sugo di pomodoro quando basta
  • Parmigiano grattugiato 150g
  • Mozzarella per pizza grattugiata 100g
  • Basilico frullato o in foglia quando basta
  • Olio extravergine di oliva quando basta
  • Sale quando basta
cassetta-frutta
Procedimento
1
Per preparare una parmigiana di melanzane che farà innamorare i tuoi ospiti, prendi le melanzane ben lavate e tagliale a fette di circa 1/2 cm. Quindi disponile su una teglia da forno leggermente unta e cosparsa di sale, spolverando ancora con un pizzico di sale e un filo d’olio, e quindi inforna a 170°C per circa 5′.
2
Prepara un classico sugo di pomodoro, a quindi inizia a formare le porzioni di parmigiana utilizzando un coppa pasta quadrato, alternando strati di melanzana e cospargendo con un cucchiaio di pomodoro, una spolverata di parmigiano, una di mozzarella e qualche goccia di basilico frullato con olio o foglioline di basilico fresco. Dovrai fare almeno 3 strati di melanzana e poi togliere il coppa pasta.
Ora inforna a 170°C per circa 15′-20′ nel forno tradizionale, mentre nel forno a microonde per circa 3′.

SCOPRI TUTTE LE ALTRE RICETTE DE L’ORTO DI BRERA